Max Nardari, natoa Padova, si laurea al DAMS di Bologna con una tesi su Pedro Almodovar. Trasferitosi a Roma si diploma in regia presso la NUCT di Cinecittà e in sceneggiatura presso la RAI. Nel 2003 fonda la sua casa di produzione cinematografica Reset Production srl con cui produce 1 film, 12 cortometraggi, 4 documentari e oltre 30 videoclip musicali.  Nel 2015 gira il suo primo film, Liubov Pret-a-Portè, coprodotto dall’Italia e la Russia, che esce nel 2017 in Russia in 470 sale e a seguire in Italia nel 2019 con il titolo Di tutti i colori.Nel 2016 con la Reset produce, scrive e dirige il suo secondo film La mia famiglia a soqquadroper cui riceve il premioIl Leonedi Vetro alla 75ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia come miglior regista ed eccellenza veneta. Dal 2018 viene nominato Direttore Artistico del Festival del Cinema Italo RussoPremio Felix che si svolge ogni anno a settembre al celebre cinema Anteo di Milano. Da luglio 2019 viene nominato Direttore Artistico del Festival della Commedia Italiana Sabaudia Studios, prestigioso e storico Festival della Commedia Italiana di Sabaudia (LT). 

Nel 2020, dopo una parlallela lunga attività di autore e compositore per vari artisti italiani debutta anche come cantautore con un suo disco in inglese, prodotto dall’etichetta MBC musica. Il primo brano in uscita è Fragile di cui scrive testo e musica e cura la preproduzione aritistica. Gli arrangiamenti sono curati da Francesco Arpino, noto per le sue collaborazioni internazionali con Phil Palmer, Mark Owen, Jeff Buckey e tanti altri.

 

 


Tra il 2010 e il 2013 realizza una trilogia di cortometraggi sociali dal titolo Lui & L’altro, Lei & L’altra e Noi & Gli Altri distribuiti da Rai Cinema Channel.
Nel 2015 scrive e dirige il suo primo lungometraggio Liubov Pret-a-Portè, un film italo-russo co-prodotto da due case di produzione italiane e due russe, che esce in Russia a marzo 2017 in 450 copie distribuito da Paradise. Nel cast fra gli altri: Giancarlo Giannini, Alessandro Borghi, Nino Frassica, Paolo Conticini e Tosca D’Aquino. E’ anche autore e cantante del brano della colonna sonora del film dal titolo “La Ragnatela”, leimotiv del film.
Nel 2016 scrive dirige e produce con la Reset Production il suo secondo lungometraggio dal titolo La mia famiglia a soqquadro. Nel cast: Marco Cocci, Bianca Nappi, Gabriele Caprio, Eleonora Giorgi, Elisa di Eusanio, Elisabetta Pellini e Ninni Bruschetta. Il film esce ad aprile 2017 nei circuiti cinema The Space e Uci, distribuito da Europictures. La premiere internazionale è a luglio 2016 al Festival di Tokyo. Il film viene venduto e distribuito in molti paesi asiatici e sulle linee aeree Spafax Airlines del Regno Unito da parte dei venditori tedeschi Medialuna. Il titolo internazionale è The family Jumble.
Nel 2017 scrive, dirige e produce il suo ottavo corto Uno di noi, trasmesso in anteprima su RAI 1 ottenendo lo share del 10%.
Nel 2018 produce e dirige i due cortometraggi Invisibile e L’amore non ha religione, distribuiti da Premiere, in concorso attualmente in vari festival europei.
Attualmente è in fase di sviluppo di due nuovi film Lui & L’altro, tratto dal suo omonimo cortometraggio del 2010, e Fuori tutti!
A settembre 2018 durante la 75ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia riceve il premio Leone di Vetro come miglior regista ed eccellenza veneta.
Ad ottobre 2018 presenta a Milano ll Festival del Cinema Italo Russo, vincendo il Premio Felix come miglior regista per il film Liubov Pret-a-Portè.                   A luglio 2019 esce anche in Italia il suo film italo russo con il titolo italiano Di tutti i colori. Il film, distribuito da Whale Pictures,  viene presentato in varie città italiane anticipato da una sfilata di moda in apertura, in quanto è ambientato nel mondo della moda. Vince molteplici premi tra cui il Festival Terra di Siena 2019 (Premio Miglior Commedia), Festival dei Castelli Romani 2019 (Premio Miglior Opera Prima) Festival del Cinema Russo – Premio Felix 2018(Premio per la Miglior Regia) Love Film Festival Perugia 2017 (Premio Regista Rivelazione) e nel 2020 è finalista al Global Cinema Festival Siliguri in India e al Festival International por le Cinèma Casablanca. Sempre nel 2019 dirige insieme al collega Marco Matteucci il cortometraggio sulle separazioni dal titolo  Gocce d’acqua. A gennaio 2020 i suoi due corti Invisibile e l’amore non ha religione sono fra i dieci selezionati da RAI 1 per la messa in onda televisiva, dopo essere stati finalisti al Festival Tulipani di Seta Nera 2019. Sempre nel 2020 è prevista su RAI 1 la prima televisiva del film La mia famiglia a soqquadro. 

Attualmente Max sta nella fase di sviluppo del cortometraggio Ritorno al presente e del suo terzo film dal titolo Fuori tutti.

FILMOGRAFIA

2018
2018

L’AMORE NON HA RELIGIONE

Cortometraggio prodotto da Reset Production s.r.l.  distribuito nei festival nel 2019 da Premiere Film e in televisione da RAI 1 a gennaio 2020.
Con Elisabetta Pellini, Mohammed Zouaoui, Antonio Friello, Valentina Illuminati, Bruno Crucitti, Marilena Riccetti, Pierpaola Janvier e Gabriele Caprio.

2018
2018

INVISIBILE

Cortometraggio prodotto da Reset Production s.r.l. e distribuito nei festival da Premiere Film e in anteprima tv su RAI 1 a gennaio 2020.
Con Jinny Steffan, Teo Caprio, Roberto Carrubba e Mino Caprio

2017
2017

LA MIA FAMIGLIA A SOQQUADRO

Secondo lungometraggio di Max Nardari, scritto insieme a Fausto Petronzio. Prodotto da Reset Production e distribuito da Europictures. Anteprima mondiale: Festival di Tokyo 2016. Uscita al cinema: 30 marzo 2017.  Venditori esteri: Medialuna. Prima Tv in svizzera il 18 novembre 2018. Con: Marco Cocci, Bianca Nappi, Eleonora Giorgi, Elisabetta Pellini, Ninni Bruschetta, Elisa Di Eusanio, Roberto Carrubba e Luis Molteni.
Vincitore di 24 premi fra cui il Leone di Vetro al Festival di Venezia 2018, Miglior Film Esordiente al Festival di Salerno 2017 e Miglior Lungometraggio al Pulcinella Film Festival 2018. La prima tv sarà su RAI 1 nel 2020.

2017
2017

LIUBOV PRET A PORTE (DI TUTTI I COLORI)

Primo lungometraggio di Max Nardari. Prodotto dalle società italiane Bell film  e White Wolf production in coproduzione con le società russe Oda film ltd e Zori Film ltd. Distribuzione: Paradise. Uscita cinema: 2 marzo 2017.
Con: Andrea Preti, Olga Pogodina, Giancarlo Giannini, Alessandro Borghi, Nino Frassica, Paolo Conticini, Tosca D'Aquino, Luis Molteni, Armando Pizzuti e Roberto Carrubba.
Vincitore del Grifone D’Oro per Miglior Regista Rivelazione al Perugia Love Film Festival 2017 e Premio Felix 2018 come Miglior film Italo-Russo.

2016
2016

UNO DI NOI

 Prodotto dalla Onlus ENGIM e da Reset Production. Finanziato dal Ministero degli Esteri e con il patrocinio dell’AGIS Scuola. Con Simone Montedoro e Euridice Axen. In onda su Rai 1 nel 2016.

2013
2013

NOI & GLI ALTRI

Cortometraggio  prodotto da Reset Production s.r.l. e distribuito da Rai Cinema Channel. Vincitore di 13 premi tra cui Miglior Regia all’Artelesia Film Festival 2013, Miglior Sceneggiatura al Sorridendo Film Festival 2013 e Miglior Corto al Festival Golfo dei Poeti 2013.
Con Josafat Vagni, Caterina Misasi, Fioretta Mari e Denny Mendez.

2012
2012

DIAGNOSI BAMBINI SORDOMUTI IN ALBANIA

Documentario prodotto dalla Reset Production s.r.l. girato a Tirana, finanziato dalla Onlus MAGIS e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri. Regia di Max Nardari.

 

2012
2012

LEI & L’ALTRA

Distribuito da Rai Cinema Channel. Prodotto da Reset Production s.r.l., vince 18 premi tra cui Miglior Regia al Cortinametraggio 2012 e Miglior Corto per il Pubblico al Festival del Circeo 2012. Con Michela Andreozzi, Claudia Zanella, Giancarlo Magalli, Elisabetta Ferracini.

2011
2011

IL MOZAMBICO IN UNA MANDORLA DI ACAGIÙ

Documentario prodotto dalla Reset Production s.r.l. girato in Africa in Mozambico. Finanziato dalla Onlus MAGIS e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri. Regia di Max Nardari.

2010
2010

UN VIDEO PER MAIGARÒ

Documentario prodotto dalla Reset Production s.r.l. girato in Africa, finanziato dalla Onlus MAGIS e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri. Regia di Max Nardari.

2010
2010

LUI & L’ALTRO

Distribuito da Rai Cinema Channel. Prodotto dalla Reset Production s.r.l., viene presentato in Italia presso il Museo Macro di Roma da Stuart Milk, Consigliere dell’ex Presidente degli Stati Uniti D’America Barack Obama e in America presso The Rutgers University del New Jersey. Il corto vince vari premi tra cui Miglior Sceneggiatura al Festival dei Tulipani di Seta Nera 2011. Con Alessandro Borghi, Ivan Bacchi e Giorgia Wurth.

2009
2009

IL REGALO PIÙ BELLO

 Prodotto dalla Reset Production s.r.l. e andato in onda su Sky il 25 dicembre 2010. Vincitore di vari premi tra cui Miglior Soggetto al Festival dei Popoli e delle Religioni 2015.
Con Stefano Messina ed Alice Mistroni.

2007
2007

TRUE FOOD ADVENTURES

Documentario prodotto dalla Reset Production s.r.l. e girato in Toscana. Regia di Max Nardari.

2006
2006

FEDE & FIDO

Il primo cortometraggio professionale di Max Nardari. Prodotto dalla Reset Production s.r.l.
Con Solena Nocentini e Antonio De Matteo.Il corto ha partecipato a vari festival internazionali. L'anteprima al Riff 2007.
Il corto è stato inserito nel libro Cinema Italiano: impara l'italiano con i film edito da Alma Edizioni, per insegnare la lingua italiana agli stranieri.

INTERVISTE

GALLERY